Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Eosinofili alti nei bambini e negli adulti: quali sono le cause?

Gli eosinofili sono delle cellule che appartengono al sistema immunitario, in particolare fanno parte della categoria dei granulociti e per questo talvolta potremo trovare il termine: granulocita eosinofilo. Queste cellule hanno il ruolo di difendere il nostro corpo da attacchi come infiammazioni, allergie, infezioni batteriche e parassitarie ma  hanno anche un ruolo importante nella formazione di alcuni organi come la ghiandola mammaria postgestionale. Per vedere i livelli di eosinofili basta un emocromo dove ci saranno due valori : valore assoluto e percentuale . Il valore assoluto degli eosinofili indica il numero di eosinofili circolanti nel sangue periferico e il suo valore viene ottenuto moltiplicando il conteggio totale dei globuli bianchi (WBC) per la percentuale di eosinofili. Il valore percentuale degli eosinofli indica il valore in percentuale rispetto ai leucociti in totale; i valori normalmente variano fra l'1 e il 5% .Il valore percentuale dipende anche  dagl

Gamma GT alti: come abbassarlo?

CHE COSA SONO LE GGT E COSA SIGNIFICA GGT



La parola Gamma-glutamil transferasi (GGT) è un enzima che appartiene alla classe delle trasferasi ed è situato sulla superficie esterna delle membrane di varie cellule.  

La localizzazione del gene che trascrive per la gamma gt si trova nel cromosoma 22.
La Gamma Gt catalizza la reazione di transpeptidazione con formazione di un dipeptide contenente l'aminoacido trasportato, reazione che fa parte del ciclo del gamma-glutamile.
La GGT  è una glicoproteina dimerica ed è presente in tutte le cellule, ad eccezione degli eritrociti.  
La GAMMAGT si trova  principalmente dal fegato, e nei tubuli renali, così come quelli della fosfatasi alcalina.
L'attività della gammagt avviene principalemente in tessuti con funzione secretoria   funzione assorbente come reni, sistema biliare, intestino e epididimo . 
La scissione di glutatione-principale antiossidante tiolo nell'uomo-è la più importante funzione del GGT
Il glutatione ha funzioni cellulari profondi nonché la protezione contro lo stress ossidativo, segnalazione redox, detossificazione di xenobiotici e farmaci, proliferazione cellulare, fibrogenesi, metabolismo ossido nitrico, stoccaggio e trasporto di cisteina, metabolismo zolfo e apoptosi .Il GGT contribuisce a mantenere le concentrazioni fisiologiche di glutatione nel citoplasma e  quindi ha una funzione importante nella  difesa cellulare contro lo stress ossidativo. 
In particolare se viene compromessa la funzione del glutatione si  ha un aumento delle specie reattive dell'ossigeno con conseguente ossidazione delle lipoproteine (LDL) e aumento dell'azione proinfiammatoria.
E' così che una vaiazione della GAMMA GT può essere coinvolta nel processo di aterosclerosi e formazione delle placche ateromatose e conseguentemente di processi che portano all'infarto miocardico.
Infine, le prove disponibili suggeriscono una partecipazione diretta della GGT nella fisiopatologia della malattia cardiovascolare, in particolare l'arteriosclerosi, a livello cellulare e molecolare.

La gammaGT è stata associata ad  un elevato indice di massa corporea, elevata pressione sanguigna, elevato valore di colesterolo LDL(lipoproteine a bassa densità) , alti trigliceridi e glucosio.  
La gamma GT da sola non è un parametro che possa fornire informazioni utili e precise e quindi non dovrebbe essere richiesto nelle routine; va valutata in un contesto clinico, in quanto molte cose possono alterarla. 
La gamma-glutamil transferasi (GGT)  non è solo un indice  di funzionalità epatica ma anche di ingestione di alcol, di infiammazione epatica, malattie epatiche grasse e epatite. E' La GAMMA GT  inoltre correlata a malattia cardiaca cronica  e componenti della sindrome metabolica (indice di massa corporea anomala e livelli di densità elevata di colesterolo lipoproteico, glucosio, trigliceridi e pressione sanguigna sistolica e diastolica).




GAMMAGT BASSO

Un valore GAMMA GT basso si verifica in seguito ad una malattia autosomica recessiva estremamente rara caratterizzata da un aumento della concentrazione di glutatione nel plasma e nelle urine (a causa della perdita cellulare non compensata dall'azione GGT) e alterazioni del sistema nervoso centrale . 
Altre funzioni di GGT includono coinvolgimento nel metabolismo dei leucotrieni, xenobiotici e azioni glutaminase (scissione del legame ammidico di aminoacidi glutammina per la produzione di glutammato e di ammonio) . 

 

GAMMA GT ALTO COSA SIGNIFICA

Il Gamma Gt è elevato non solo in casi di malattie epatiche e in alcolismi ma anche in altre patologie tra cui principalmente le malattie cardiovascolari.
L'aumento della GGT spesso è causata da una assunzione di bevande alcoliche oppure di farmaci. Altre volte si associa ad un danno epatico o biliare. 
In particolare la gamma GT alta può essere imputabile a
  • malattia cardiovascolare (CVD)
  • diabete
  • sindrome metabolica
  • il cancro
  • infarto miocardico
  • aterosclerosi 
  • insufficienza cardiaca congestizia
  • esiste un'associazione tra GGT e ipertensione arteriosa
  • infiammazione sistemica e aumento dello stress ossidativo
  • aritmie cardiache  
  • fibrillazione atriale 
  • carcinoma epatocellulare
  • sarcoidosi
  • tubercolosi 
  • steatosi epatica
  • pancreatiti
  • tumore del pancreas 
  • calcolosi della colecisti
un ruolo importante per la GGT del catabolismo extracellulare di glutatione, il principale antiossidante tiolo negli esseri umani. GGT aumenta la disponibilità di cisteina per promuovere intracellulare di glutatione (GSH) resintesi, contrastando così lo stress ossidativo. 2,5,6GGT adsorbe sulla circolazione lipoproteine a bassa densità (LDL) e può catalizzare l'ossidazione. 7 Si esprime nel nucleo ateromasica di placche coronariche, dove colocalizza con cellule LDL ossidate e schiuma. 8 GGT può anche essere proinfiammatori, perché media interconversione del mediatore infiammatorio leucotriene C4 contenente glutatione in leucotriene D4. 9 
C' è inoltre una correlazione tra gammagt alta e tumore , infatti un' elevata espressione GAMMA GTè stata osservata in vari tumori , oltre che nel carcinoma epatocellulare

GAMMA GT NEGLI ESAMI DEL SANGUE

Bisogna eseguire il dosaggio della  gamma GT a digiuno: la GAMMA GT deve essere dosata dopo un periodo di digiuno di 8-10 ore prima del prelievo.
Negli ultimi anni l'enzima GAMMAGT è stato utilizzato rincipalmente come bio-marker per le malattie cardiache piuttosto che per quelle epatiche. 
Infatti il dosaggio  della gammaGT non è specifica per la diagnosi di malattie epatiche; per questo è necessario individuare altri parametri come il dosaggio delle transaminasi e dell'ALP.
Se però i valori di gamma gt alti sono associti a steatosi epatica o a valori degli enzimi epatici alterati come la fosfatasi alcalina, bisognerebbe indirizzarsi verso un'indagine su malattie epatiche.
In ogni caso quando il gamma GT è alto si dovrebbe valutare se ci sono episodi di:


  • ittero
  • ostruzione delle vie biliari
  • metastasi epatiche 
  • colestasi intraepatica
  • Se si ha un quadro con" gammaGT alto e transaminasi normali" la causa imputabile potrebbe essere l'abuso di alcol.
 I Valori normali di GAMMAGT variano da laboratorio a laboratorio, comunque mediamente devonorientrare nel range di 10-54 U/l

COME FARE ABBASSARE LA GAMMA GT

Per far scendere  la gamma GT, innanzi tutto bosogna valutare la causa.
Se la causa è l'alcol, bisogna interrrompre l'assunzione di alcol, anche al fine di evitare ulteriori problemi che si potrebbero verificare al fegato.
Se la GAMMAGT è alto senza bere alcol  si possono  assumere i fibrati, farmaci ipolipemizzanti, ma solo sotto parere del medico curante.
l'acido ursodesossicolico, sono preparati di acidi biliari che agiscono sulla bile e sulle vie biliari .
Ridurre il consumo di formaggi e derivati sembra influire sulla GAMMA GT.
Una delle cause del perchè il GAMMAGT è alto è l'obesità e il consumo di grassi; è per questo necessario seguire un adieta sana ricca di verdure e frutta e povera di grassi.
Tra i rimedi omeopatici per depurare il fegato e potenzialmente diminuire il valore delle GAMMAGT:Phosphorus e Chelidonium






  

Post popolari in questo blog

Gliosi aspecifica: risultato risonanza magnetica

Sono tante le sintomatologie che ci portano ad eseguire una risonanza magnetica. In seguito ad un dolore neuropatico, in seguito ad una debolezza o a formicolii degli arti, in seguito a continui e ripetuti mal di testa, il neurologo potrebbe prescriverci un Risonanza Magnetica Nucleare. Spesso nella risonanza magnetica non si evidenzia niente, e per tale motivo si dice che la risonanza è pulita, ma può capitare che nella risonanza vi sia scritto: esiti gliolitici o presenza di microlesioni aspecifiche. Queste lesioni gliotiche o  piccole aree di alterato segnale(iperintense o ipotense) sono o non sono preoccupanti? Intanto vediamo cos'è la gliosi  La Gliosi è una cicatrice che si evidenzia a livello dell'encefalo( ed è per questo che si parla di gliosi cerebrale) , nella sostanza bianca ed è dovuta ad un evento traumatico che provoca a sua volta la proliferazione degli astrociti. La gliosi non è però così rara. In realtà molte volte la risonanza magnetica evidenzia

Linfonodo inguinale ingrossato: quando preoccuparsi

I linfonodi sono unità anatomiche e funzionali del sistema linfatico , posti lungo il decorso dei vasi linfatici e svolgono un ruolo importante nell'elaborazione della risposta immunitaria. Essi drenano da distretto a distretto  e si ingrossano nei vari distretti in seguito ad un'infezione. Alcuni linfonodi si trovano in sedi profonde e altre in sedi più superficiali; queste possono essere palpabili se sono ingrossate. I linfonodi inguinali si trovano nella zona inguinale e sono più difficili da palpare rispetto a quelli di zone più superficiali come il collo. I linfonodi inguinali appartengono a due gruppi:  gruppo nodo orizzontale e  gruppo nodo verticale. Essi drenano dalla zona addominale inferiore, regione lombare, genitali esterni, canale anale e glutei, vagina ed arti inferiori. Quindi quando i linfonodi inguinali diventano reattivi, cioè reagiscono ingrossandosi può essere dovuto ad infiammazione di uno di questi distretti. I linfonodi inguinali superf

Sensazione pallina dura ano: saranno emorroidi o un trombo emorroidario?

Spesso in seguito ad una pallina dura all'ano non dolorosa , potremmo rivolgersi al nostro medico pensando al peggio, come un tumore all'ano; ma gran parte delle volte si tratta di semplici emorroidi. Le emorroidi anche chiamati nodulo emorroidario, gozzo emorroidario, fanno parte della normale anatomia anorettale ed hanno un ruolo importante nel meccanismo della continenza. Le emorroidi contribuiscono, insieme agli altri componenti del sistema neuromuscolare dell’ano, al complesso meccanismo della continenza fecale . A riposo le emorroidi si riempiono di sangue e agiscono come valvola assorbendo le variazioni della pressione addominale che si verificano quando un individuo quando si sforza, tossisce o starnuta, prevenendo così la perdita involontaria di feci e gas. Quindi le emorroidi sono delle strutture normalmente presenti nel canale anale che hanno funzione di continenza, e  la loro fuoriuscita è dovuta ad un prolasso della mucosa rettale verso il basso. Tale