Gli eosinofili sono delle cellule che appartengono al sistema immunitario, in particolare fanno parte della categoria dei granulociti e per questo talvolta potremo trovare il termine: granulocita eosinofilo. Queste cellule hanno il ruolo di difendere il nostro corpo da attacchi come infiammazioni, allergie, infezioni batteriche e parassitarie ma hanno anche un ruolo importante nella formazione di alcuni organi come la ghiandola mammaria postgestionale. Per vedere i livelli di eosinofili basta un emocromo dove ci saranno due valori : valore assoluto e percentuale . Il valore assoluto degli eosinofili indica il numero di eosinofili circolanti nel sangue periferico e il suo valore viene ottenuto moltiplicando il conteggio totale dei globuli bianchi (WBC) per la percentuale di eosinofili. Il valore percentuale degli eosinofli indica il valore in percentuale rispetto ai leucociti in totale; i valori normalmente variano fra l'1 e il 5% .Il valore percentuale dipende anche ...
Spesso si sente dire:"ho la pancia gonfia anche se mangio poco".
In effetti, spesso la pancia gonfia o il gonfiore in eccesso non è sempre dovuto a qualche chilo in più ma spesso sono diverse le cause del gonfiore.
CAUSE DELLA PANCIA GONFIA
La sindrome del colon irritabile è spesso associato ad aria nell'intestino che oltre a dolori addominali e nausea.
L'eccessivo consumo di dolci ma di tutti i cibi ricchi di carboidrati può causare un gonfiore eccessivo.
Anche lo stress può causare pancia gonfia.
RIMEDI PANCIA GONFIA
La prima cosa da fare oltre che seguire una buona dieta è quella di evitare bibite gassate
Una soluzione potrebbe essere la crusca d'avena che favorisce il transito intestinale e così l'eliminazione dei liquidi in eccesso che causano il gonfiore.
Esistono delle tisane in commercio per ridurre il gonfiore ad esempio quelle della camomilla, ma non sempre funzionano.
In caso di colite si può prendere pentacol 3 volte al giorno prima dei pasti.
Il finocarbo di aboca può essere sia in forma di opercoli o come tisana e favorisce la fisiologica eliminazione dei gas intestinali.
Guarda anche:Il fabbisogno energetico in gravidanza
Anche le compresse di coligas sono utili in caso di gonfiore addominale.